ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Al via il processo derivati al Comune di Milano

di Raffaella Calandra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 maggio 2010
Al via il processo sui derivati al Comune di Milano. Nella foto  il procuratore aggiunto milanese, Alfredo Robledo (ANSA)

Al via il processo sui derivati al Comune di Milano. "Il rischio è quello della Grecia. La politica intervenga". Nei giorni in cui Atene brucia - per il dissesto finanziario - indica quello spettro il procuratore aggiunto milanese, Alfredo Robledo, all'apertura del primo processo italiano sui derivati, pioniere anche per il resto del mondo.

Per questo, tante sono state le emittenti straniere, presenti in aula al Palazzo di Giustizia, per la prima udienza, che è stata solo di "smistamento". Si entrerà nel vivo solo il prossimo 19 maggio, davanti ad un nuovo giudice monocratico, Oscar Magi. Oggi, però, Palazzo Marino - oltre ad una sfilza di associazioni di consumatori - ha già depositato la richiesta di costituzione di parte civile, contro tutti gli imputati: sia le 13 persone fisiche - tra manager di banche, funzionari o ex funzionari comunale, accusate di truffa aggravata - che i 4 istituti bancari, Deutsche Bank, Ubs, JpMorgan e Depfa Bank- rinviati a giudizio in base alle legge 231, sulla responsabilità d'impresa. E il Comune di Milano chiede anche la citazione civile delle 4 banche. Sarebbe pari a 101 milioni, secondo le ricostruzioni dell'accusa, il danno subito dal Comune di Milano, per un'operazione in derivati su un bond da 1 miliardo e 885 milioni, stipulato a partire dal 2005, in era Albertini.

RADIO24 / Carlo Federico Grosso, difensore del Comune di Milano: «Puntiamo ai risarcimenti»
RADIO24 / Alfredo Robledo, procuratore aggiunto di Milano: «Il rischio è quello della Grecia. La politica intervenga»

6 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-